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PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2009-2010
Indice
PARTE PRIMA
PREMESSA |
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Il Piano dell’Offerta Formativa |
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IL CONTESTO |
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Il territorio |
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Analisi del contesto |
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Finalità educative della scuola |
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La scuola come spazio aperto |
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Il ruolo dei genitori |
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LE RISORSE |
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Risorse strutturali |
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Risorse umane: |
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1. Docenti |
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2. Dirigente scolastico |
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3. Dipartimenti |
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4. Commissioni |
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5. Segreteria |
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6. Personale ausiliario |
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7. Volontariato
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Risorse finanziarie |
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L’ORGANIZZAZIONE |
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Il tempo-scuola |
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La didattica : |
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1. Tempo prolungato |
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2. I progetti curricolari |
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3. I progetti extra-curricolari |
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Visite guidate e viaggi d’istruzione |
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L’inserimento degli alunni diversamente abili |
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VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DI SISTEMA |
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Obiettivi trasversali |
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Strategie § recupero § consolidamento § potenziamento § sostegno |
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Percorsi finalizzati al conseguimento degli obiettivi trasversali |
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Percorsi finalizzati alla lotta alla dispersione |
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Procedure di autovalutazione |
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ALLEGATI |
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PARTE SECONDA
ALLEGATI
Orari di Segreteria ( all. n°1) |
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Calendario (all. n°2) |
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Regolamento (all. n°3) |
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Organigramma (all. n°4) |
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Elenco docenti e orari di ricevimento (all. n°5) |
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Progetti curriculari: (all. n°6) |
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Progetti extracurriculari: (all. n°7) |
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PREMESSA
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Il P.O.F. è la dichiarazione sintetica delle scelte culturali e progettuali del nostro Istituto. È in stretta relazione con altri documenti più articolati e specifici che possono essere consultati su richiesta da alunni e genitori:
v Regolamento di Istituto
v Piani annuali di lavoro per ciascuna classe
v Piani annuali di lavoro di ciascun docente
v Strumenti per la valutazione degli alunni
v Strumenti per il monitoraggio e la valutazione del servizio e dell'attività formativa
v Risultati del monitoraggio d’istituto
IL CONTESTO |
Un po’ di storia…La scuola media “Don Salvatore Vitale”, situata a 16 km da Giugliano in località Lago Patria, deve il suo nome al Parroco di Casapesenna (1904-1979) fondatore della “Piccola casetta di Nazareth”, conosciuto e stimato anche in questa zona. Egli, infatti, fu un pioniere della rinascita dell’antica Liternum, sommersa da una palude e recuperata da Amedeo Maiuri dal’32 al ’36. Liternum risale al VII sec a.C. e fu la vicinanza del bel lago Palus Liternia a suggerire il nome della località, ove è presente anche un antico anfiteatro. Nella zona si trova anche la tomba di Scipione l’Africano, che ha un valore archeologico inestimabile. Il vicino Lago Patria è di origine vulcanica, ha un diametro di circa un miglio e una forma simile ad un liuto; deve il suo nome all’iscrizione posta sulla tomba di Scipione l’Africano: “Ingrata patria ne ossa quidam mea habes”. |
La SMS “Don S. Vitale” opera sul territorio di Lago Patria, Varcaturo e Licola: frazioni del comune di Giugliano in Campania, di cui costituiscono la zona costiera ed in cui negli ultimi anni si è potuto notare un notevole incremento demografico per il trasferimento di numerosi immigrati dalla vicina città di Napoli e la presenza di extracomunitari e non, molti dei quali clandestini e spesso sprovvisti di lavoro.
L’area presenta, quindi, una situazione, da un punto di vista socioeconomico notevolmente diversificata, per cui la popolazione scolastica ha necessità che vanno dalla semplice accoglienza e la minima scolarizzazione, ad una solida preparazione per proseguire gli studi. Le tre frazioni fanno parte di un’ampia area, in origine agricola, poi trasformatasi in zona residenziale dallo sviluppo caotico, senza piano regolatore, che va sempre più inserendosi nel contesto socioeconomico dell’area
domitio-flegrea; sue possibilità di sviluppo ricadono quindi, evidentemente, nel comparto turistico, archeologico e lattiero-caseario.
Da un punto di vista organizzativo il territorio risulta, inoltre, particolarmente degradato e totalmente privo di centri di aggregazione socio-culturale e isolato dal Comune di riferimento (da cui dista mediamente 15 Km). Tale situazione, legata spesso alla inadeguata azione educativa della famiglia, si riflette in alcuni casi nei comportamenti devianti di alcuni giovani: infatti si trovano nella scuola ragazzi talvolta refrattari alle proposte formative, soggetti insicuri, privi di reali motivazioni all'apprendimento. Questi casi, purtroppo, sfociano spesso in condizioni di disagio o abbandono.
La nostra scuola dallo scorso anno scolastico opera in due plessi distanti tra di loro all’incirca 4 km (la Sede centrale è ubicata a Lago Patria mentre la succursale si trova in una zona più isolata tra Varcaturo e Licola, in cui ancora mancano alcuni servizi).
NUMERO ALUNNI |
Plesso centrale |
Plesso succursale |
Classi prime |
188 |
106 |
Classi seconde |
183 |
114 |
Classi terze |
183 |
131 |
TOTALE |
554 |
351 |
Dall’analisi del territorio, avvalorata dalla rielaborazione delle risposte date dagli alunni nei questionari di orientamento dei portfolio, e dai genitori (indagine sulla condizione lavorativa e socio-culturale sui genitori degli alunni della vicina scuola primaria del IV CD di Giugliano), si delinea una platea scolastica bipolarizzata: un 45% circa dell’utenza ha conseguito titoli di studio medio-bassi, il rimanente 55% medio-alti; un 39% circa risulta non occupato, il 61% occupato.
L’intera zona sta vivendo un evidente incremento demografico, (in aumento risulta anche il numero di alunni immigrati) che potrebbe nel tempo ridisegnare la composizione dell’ambiente socio-culturale.
Altri dati si evincono, in modo informale, dai rapporti diretti con gli alunni e le loro famiglie.
Numerose sono le situazioni di rottura del tessuto familiare (separazioni, divorzi e quindi famiglie monogenitoriali o costituzione di nuove famiglie, anche “allargate”).
La mancanza di luoghi di aggregazione, la mancanza di relazioni sociali significative al di fuori dell’ambito familiare, determinano nei ragazzi una percezione limitata della propria identità, che spesso si manifesta in una scarsa fiducia in sé e in una scarsa autonomia, comunque in una scarsa capacità di autovalutazione. A ciò si aggiunge la cultura massificante della televisione che si manifesta nel disimpegno sociale e nell’omologazione.
Ancora, è evidente uno scarso senso di appartenenza al territorio e la difficoltà di riconoscere e vivere l’ambiente, soprattutto nel suo aspetto naturale.
In vista della FORMAZIONE DELL’UOMO E DEL CITTADINO, tenendo conto di quanto emerso nell’analisi del contesto territoriale e delle risorse organizzative del nostro istituto, la SMS “D. S. Vitale” individua come prioritarie le seguenti finalità e le attività ad esse collegate:
IDENTITÀ
conoscenza di sé finalizzata a migliorare il grado di autostima e di autonomia
Tutti i consigli di classe, orientativamente nelle classi I e II, propongono percorsi di apprendimento trasversali relative alla “conoscenza di sé”
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ORIENTAMENTO
conoscenza delle proprie attitudini e potenzialità anche in funzione della scelta dei percorsi scolastici successivi
Tutti i consigli di classe, propongono percorsi di apprendimento trasversali relativi all’“orientamento”
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AMBIENTE
acquisizione di una coscienza ecologica
Oltre la programmazione curricolare, la scuola organizza attività di vario tipo (cineforum, incontri, manifestazioni…)coordinate da un docente referente per l’Educazione ambientale. Laboratorio per la realizzazione di un orto didattico, previsto nel progetto regionale “Scuole aperte”, presentato alla Regione Campania anche per il corrente anno scolastico |
LEGALITÀ
Conoscenza delle istituzioni sociali, civili, politiche; i diritti e i doveri; la Costituzione italiana; la cultura della legalità, della pace e della solidarietà. Le attività sono coordinate da un docente referente di educazione alla legalità; la scuola è iscritta all’associazione “Libera-nomi e numeri contro le mafie” di cui segue gli eventi e i percorsi. |
MULTICULTURALITÀ
Accoglienza degli alunni di altra nazione, etnia, religione.
La scuola offre agli studenti stranieri l’opportunità di frequentare in orario curricolare un corso di “Italiano per stranieri” coordinato da un docente referente e tenuto dai docenti di Lettere.
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INTEGRAZIONE
Accoglienza e integrazione di alunni in difficoltà o diversamente abili.
Tali studenti trovano nella nostra scuola accoglienza e cura. A loro sono dedicati spazi, strumenti e attrezzature atti a favorire la programmazione individualizzata. Il team dei docenti di sostegno è coordinato da due figure strumentali ed è coadiuvato da assistenti materiali e da volontari di associazioni operanti sul territorio.
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L’istituto, tenuto conto dell’assenza di spazi di aggregazione sociale, risponde ai bisogni della platea offrendo alla propria utenza la possibilità di:
· incrementare la partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale e scolastica attraverso: concessione alle associazioni sportive del territorio dell’uso pomeridiano della palestra, corsi laboratoriali extrascolastici, manifestazioni e spettacoli.
· coinvolgere gli Enti , le Istituzioni, le associazioni che possono facilitare il raccordo tra scuola, famiglia, territorio per la realizzazione di un’offerta formativa adeguata alle esigenze locali (A.S.L., Comune, associazione di volontariato “Don Salvatore Vitale”, scuola primaria IV Circolo Didattico di Giugliano, scuola primaria VIII circolo Didattico di Giugliano).
IL RUOLO DEI GENITORI
Il ruolo dei genitori è fondamentale nell’educazione dei figli ed è complementare a quello svolto dalla scuola. Essi devono condividere i valori e le finalità formative espresse dal POF e collaborare con i docenti in modo propositivo: possono esprimere bisogni e richieste, ma devono anche proporre e progettare con la scuola. Il punto di vista dei genitori è fondamentale per orientare le attività educative e didattiche.
Sono previsti luoghi e tempi specifici per favorire la partecipazione attiva dei genitori.
· Ad inizio anno scolastico i genitori di ogni classe si riuniscono a scuola e, dopo un incontro propedeutico con i docenti, eleggono il loro rappresentante di classe, il quale incontrerà periodicamente i docenti in occasione dei consigli. In questa sede si farà portavoce delle esigenze delle famiglie e ad esse relazionerà sulle osservazioni e sulle proposte dei professori.
· Ogni tre anni tutti i genitori eleggono i loro rappresentanti al Consiglio d’istituto.
· Partecipano ai periodici incontri scuola-famiglia.
· Possono incontrare su appuntamento i singoli docenti
· Conoscono e rispettano il Regolamento d’istituto
· Sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità, attraverso il quale si impegnano a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
LE RISORSE |
La sede della centrale è un edificio moderno, su due livelli, costruito nel 1988.
Oltre agli uffici di presidenza e segreteria, alla sala professori e a n. 24 aule, attualmente la centrale è dotata anche di:
¨ una sala multimediale destinata anche a teatro e cineforum, (di cui bisogna ancora curare l’impianto di insonorizzazione e le uscite di sicurezza per poterla aprire al territorio)
¨ un laboratorio di informatica dotato di 14 postazioni
¨ un’ampia palestra attrezzata interna
¨ un campo di pallavolo esterno
¨ una sala di musica dotata di un pianoforte verticale, per l’avvio alla pratica strumentale
¨ un’aula destinata alle attività degli alunni diversamente abili
¨ un’aula per la proiezioni di filmati per singole classi
¨ un’aula destinata al laboratorio di psicomotricità
¨ tre aule destinate alla mensa
¨ un’aula destinata al laboratorio scientifico, provvista di una lavagna interattiva e altro materiale scientifico-polifunzionale
¨ Nove LIM (lavagne interattive multimediali), dislocate in sette aule e nei due laboratori scientifici, di cui sopra.
Il plesso succursale è un edificio moderno, su due livelli, costruito nel 2005.
Oltre agli uffici di presidenza e segreteria, alla sala professori e a n.2 aule, attualmente la sede è dotata anche di:
¨ una sala teatro e cineforum, (di cui bisogna ancora curare l’impianto di in sonorizzazione, mentre l’allestimento della scenografia è previsto per l’anno in corso)
¨ un laboratorio di informatica dotato di 19 postazioni
¨ una palestra interna non regolamentare
¨ spazi esterni adibiti a campo di pallavolo e pista di atletica
¨ una language room
¨ un laboratorio di creatività
¨ un’aula destinata alle attività degli alunni diversamente abili
¨ quattro aule destinate alla mensa
¨ un’ala a piano terra attualmente occupata dalle sezioni di scuola dell’infanzia del IV C.D. di Giugliano
¨ un’aula destinata al laboratorio scientifico, provvista di una lavagna interattiva e altro materiale scientifico-polifunzionale.
In ossequio al DLs 626/1994 sulla sicurezza, le condizioni strutturali dell’edificio sono costantemente monitorate. Coordinata da un referente alla Sicurezza, opera una Commissione sicurezza costituita da personale interno appositamente formato.
RISORSE UMANE
Tutte le componenti della scuola collaborano, ciascuna per il proprio ruolo ma tutte in relazione alle finalità del POF, all’efficienza e all’efficacia del sistema scolastico nonché al miglioramento, in termini di qualità, dell’offerta formativa.
1. Docenti
I docenti rappresentano la principale risorsa umana necessaria al successo dell’offerta formativa. Gli stessi oltre ad essere impegnati nell’insegnamento, partecipano attivamente all’organizzazione dell’istituzione, affiancando il dirigente, partecipando ai dipartimenti, alle attività di coordinamento e ai progetti extracurricolari, oltre a curare il rapporto con le famiglia.
La scuola programma ogni anno corsi di formazione-aggiornamento destinati ai docenti e favorisce le attività di autoaggiornamento.
2. Dirigente scolastico
Il Dirigente scolastico tutela il diritto allo studio di tutti gli studenti.
E’ il rappresentante legale dell’istituto e, in quanto tale, garantisce la correttezza procedurale di tutti gli adempimenti amministrativi, organizzativi e didattici.
Il Dirigente scolastico è titolare della contrattazione del Fondo dell’istituzione scolastica con il DSGA e le RSU.
Il Dirigente scolastico presiede:
- Consigli di classe
- Collegio docenti (organo tecnico: delibera sulle scelte organizzative, didattiche e progettuali della scuola)
- Giunta del Consiglio di istituto (organo di indirizzo e di controllo della scuola, composto da una rappresentanza di tutte le sue componenti e da una rappresentanza delle famiglie).
Lo staff del dirigente è composto da:
- due collaboratori che supportano il dirigente nella gestione organizzativa
- dieci docenti funzioni strumentali che, in diversi settori, curano la più completa realizzazione del POF
- sei direttori di dipartimento disciplinari
- referenti di progetti e attività
3. Dipartimenti
Il collegio dei docenti ha istituito sei dipartimenti disciplinari (Italiano - Storia, geografia e religione - Lingue straniere - Scienze matematiche e tecnica - Ed. artistica, musicale e fisica - Sostegno) che, con la guida di un direttore di dipartimento, hanno il compito di :
- uniformare la progettazione curricolare
- uniformare il processo valutativo
- stabilire tempi e modi del sistema di valutazione
- concordare il percorso delle attività di orientamento
4. Commissioni
Nella scuola “Don S.Vitale” sono attive Commissioni il cui fine è quello di supportare settori specifici del sistema. Esse sono:
Commissione POF
Commissione per la valutazione
Commissione acquisti
Commissione accoglienza
Commissione elettorale
Commissione GLH (Gruppo Lavoro Handicap)
Organo di Garanzia
Un’azione di supporto è svolta anche dal gruppo dei Responsabili di ambienti e sussidi per l’apprendimento:
- Auditorium
- Sala multimediale
- Laboratorio scientifico-polifunzionale
- Aula polifunzionale (Biblioteca)
- Aule di sostegno all’integrazione
- Palestra
4. Segreteria
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) dirige i servizi amministrativi dell’istituto, coadiuvato da cinque assistenti amministrativi.
5. Collaboratori scolastici
I collaboratori effettuano la vigilanza degli alunni fuori dalle aule e in entrata e in uscita dall’edificio, sia nell’orario curricolare che extra-curricolare.
Inoltre si occupano della pulizia degli ambienti, collaborano alla manutenzione di sussidi e suppellettili, sono preposti alla prima accoglienza del pubblico.
6. Volontariato
L’associazione di volontariato “don Salvatore Vitale” ha spesso collaborato con la scuola. Tra le attività promosse c’è stata l’assistenza materiale agli alunni disabili e la consulenza psicologica gratuita offerta agli alunni in difficoltà presso il CENTRO D’ASCOLTO attivo settimanalmente nella scuola stessa.
RISORSE FINANZIARIE
La scuola ha a disposizione le seguenti risorse finanziarie: |
Criteri di utilizzo per il pagamento:
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v Finanziamento per l’Autonomia |
· esperti esterni in attività dirette a tutta la scuola · attività integrative · attività in rete di scuole · eventuali residui per l’acquisto materiali per i laboratori |
v Fondo dell’istituzione scolastica |
· progettazione · attività aggiuntive di insegnamento (docenti interni) · attività aggiuntive funzionali all’insegnamento (docenti interni) · personale ATA
|
v Finanziamento per progetti speciali (Enti locali) |
· eventuali |
v Legge 104 |
· sussidi alunni diversamente abili |
v Fondi strutturali |
· eventuali progetti POR e PON |
Inoltre:
· Contributo di iscrizione alunni (da utilizzare per le assicurazioni e le spese utili alle attività integrative).
L’ORGANIZZAZIONE |
La scuola “Don S.Vitale” ha optato per la settimana corta (frequenza dal lunedì al venerdì; sabato libero) e per l’ ultima ora e del tempo normale (sesta ora) e del tempo prolungato (I ora e II ora pom.) ha adottato l’ora di 55 minuti.
I moduli orari settimanali attivi sono, quindi, quelli riportati in tabella.
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Plesso centrale |
Plesso succursale |
TEMPO PROLUNGATO 38 h settimanali
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§ 1C e 2C LU-ME-VE: 8.05/14.00. 14.00 -14.30 (mensa) 14,30 -15,25 ( I ora pom.) 15,25-16,20 (II ora pom.) MA-GIO: 8.05/14.00
|
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TEMPO NORMALE 30 h settimanali (29 h + 1 h di approfondimento in materie letterarie) |
Tutte le classi delle sezioni: A, B, D, E, F, G, I, 3Q
LU-MA-ME-GIO-VEN: 8.05-14.00
|
Tutte le classi delle sezioni: H, L, M, N, 2O, 3O, 3P
LU-MA-ME-GIO-VEN: 8.15-14.10 |
Tutti i docenti possono presentare una programmazione di attività extra curriculari ispirate alle finalità educative previste dal POF: identità, orientamento, ambiente
legalità,integrazione,multiculturalità.
Le 30 ore curricolari sono così divise: 6 h –italiano 6 h –matematica e scienze 3 h –inglese 3 h –storia, geografia 2 h –seconda lingua comunitaria (francese o spagnolo) 2 h –tecnologia 2 h –arte e immagine 2 h –musica 2 h –scienze motorie e sportive 1 h –religione 1h - approfondimento in materie letterarie
Le 38 ore curricolari del tempo prolungato sono così divise: 9 h –italiano + 3h di assistenza mensa 9 h –matematica e scienze 3 h –inglese 3 h –storia, geografia 2 h –seconda lingua comunitaria (francese o spagnolo) 2 h –tecnologia 2 h –arte e immagine 2 h –musica 2 h –scienze motorie e sportive 1 h –religione
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Il Comune assicura il servizio mensa solo agli alunni e ai docenti del tempo prolungato.
LA DIDATTICA
1. Tempo prolungato
Il Tempo prolungato è una modalità didattica introdotta negli anni ‘80 basata sull’ampliamento dell’offerta formativa, la laboratorialità e la flessibilità.
Dall’anno scolastico 2009/2010 in seguito alla Riforma Gelmini, D.M. n°37 del 26/03/2009, il tempo prolungato sarà articolato secondo lo schema riportato nella tabella relativa al TEMPO-SCUOLA. Nella nostra scuola è attivo da più di dieci anni e ha sempre riscosso l’apprezzamento unanime della platea scolastica. Le sue specifiche caratteristiche sono:
· Ampliamento dell’offerta formativa a 35 ore settimanali (+ 3 ore mensa) con tre prolungamenti pomeridiani nei giorni dispari. Nei giorni di prolungamento gli alunni usufruiscono del servizio mensa del Comune di Giugliano e consumano il pasto nei locali della scuola adibiti a mensa.
Queste peculiarità del Tempo prolungato da un lato hanno favorito la formazione nel corpo docente di competenze specifiche di progettazione e di ricerca-azione, dall’altro hanno consentito agli studenti di godere di insegnamenti individualizzati volti a far emergere capacità e attitudini più difficilmente evidenziabili nel curricolo tradizionale.
2. I progetti curricolari
Singoli docenti, o più docenti coordinati da un referente, possono realizzare progetti in orario curricolare.
La progettazione deve tenere conto delle finalità del POF; qualora sia necessario può essere richiesto un finanziamento agli alunni; può prevedere la collaborazione con enti, istituzioni e associazioni.
Tali progetti sono rivolti:
- a singole classi
- a gruppi classe in parallelo (per esempio tre prime classi) o in verticale (per esempio prima, seconda e terza di una sezione)
- a classi aperte (alunni di classi diverse).
Nel corso degli anni nella nostra scuola sono stati realizzati con successo progetti, tra i quali:
Progetto Speranza (alunni difficili)
Italiano per stranieri
Progetto Moby Dick (cineforum)
Adozione a distanza
I colori della psiche (multiculturalità)
Oltre le parole (psicomotricità)
Un sentiero per il bello (ecologia)
Adozione degli scavi di Liternum
Decoupage
Drammatizzazione
SMS “D. S. VITALE” – Porte aperte
Accoglienza alunni prime classi
Certificazione Trinity
Progetto Adamo (prevenzione sanitaria)
La nuova lampada di Aladino
Partecipazione al concorso di valenza nazionale “Kangouron” della matematica, con classificazione ai primissimi posti di due alunne di prima classe nella finale italiana della gara stessa (a.s. 2007/2008)
3. I progetti extra-curricolari
Gli alunni possono iscriversi a corsi e laboratori che si svolgono in orario extra-curricolare (pomeriggi e sabato mattina).
Si tratta di progetti realizzati da docenti interni, talvolta con la collaborazione di esperti esterni. I progetti extra-curricolari sono finanziati con il Fondo d’Istituzione scolastica e approvati dagli Organi Collegiali all’inizio dell’anno scolastico.
L’attivazione dei laboratori extra-curricolari dipende anche dal numero di richieste pervenute (minimo 15).
Per gli alunni iscritti è previsto il versamento di una quota d’iscrizione per l’acquisto dei sussidi.
Le manifestazioni di chiusura si tengono generalmente nell’ultimo mese di frequenza scolastica.
Saranno attivati laboratori a seguito di contrattazione, tenendo conto del badget a disposizione della scuola:
? DRAMMATIZZAZIONE, MOVIMENTO E CANTO
? CERAMICA E MANIPOLAZIONE
? SPORTIVO
? PIANOFORTE
? INFORMATICA
? LINGUA STRANIERA
4. Visite guidate e viaggi d’istruzione
Ogni classe parteciperà in media a tre visite guidate (una di una giornata e due di mezza giornata) organizzate dai docenti in relazione alle finalità del percorso formativo delineato. Le classi, inoltre, potranno partecipare a viaggi d’istruzione, la cui durata è da due a cinque giorni.
L’INSERIMENTO DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
1. tasso di dispersione scolastica
2. tasso di ripetenza scolastica
3. percentuale di segnalazioni al Tribunale per i minori
4. presenza alunni diversamente abili
A.S. |
Iscr. |
Diver. Abili |
Tasso di dispersione scolastica |
Ripetenti |
Segnalazione Trib. per i Min. |
||||
I |
II |
III |
Reg. |
Rip. |
H |
||||
1997/1998 |
723 |
17 |
54 (7,4%) |
28 |
29 |
15 |
7 |
5 |
- |
1998/1999 |
775 |
18 |
49 (6,3%) |
41 |
22 |
10 |
8 |
4 |
- |
1999/2000 |
811 |
20 |
46 (5,6%) |
32 |
20 |
14 |
5 |
3 |
1 |
2000/2001 |
852 |
21 |
42 (4,9%) |
35 |
23 |
11 |
10 |
4 |
- |
2002/2003 |
828 |
28 |
36 (4,4%) |
15 |
9 |
7 |
10 |
- |
2 |
2003/2004 |
842 |
34 |
30 (3,6%) |
14 |
7 |
2 |
2 |
6 |
- |
2004/2005 |
843 |
39 |
6 (0,7%) |
4 |
8 |
11 |
1 |
- |
- |
2005/2006 |
847 |
43 |
9 (1,06%) |
3 |
3 |
10 |
6 |
3 |
- |
2006/2007 |
827 |
50 |
7 (0.8%) |
3 |
10 |
6 |
- |
- |
|
2007/2008 |
882 |
48 |
4 (0.4%) |
12 |
20 |
12 |
- |
|
|
2008/2009 |
910 |
46 |
7 (0.8%) |
9 |
19 |
14 |
4 |
2 |
1 |
2009/2010 |
905 |
60 |
|
|
|
|
|
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|
Da questi dati si evince chiaramente che il numero degli alunni diversamente abili che hanno trovato accoglienza nella scuola è raddoppiato e che il fenomeno della dispersione, inteso diacronicamente, è in evidente calo.
Tali risultati sono il frutto del lavoro decennale del gruppo dei docenti di sostegno, le cui attività sono state di traino per l’intero istituto.
I punti di forza dell’azione didattica volta al recupero degli svantaggi e all’integrazione sono:
- il coordinamento generale ad opera di due funzioni strumentali appositamente designate dal Collegio docenti.
- la continuità didattica assicurata non solo dai docenti titolari ma anche dai docenti incaricati, i quali annualmente scelgono di tornare nella scuola “Don S.Vitale” di cui sono ormai parte integrante.
- la realizzazione di proficue sinergie con ASL ed Enti locali.
I contatti con gli operatori socio-psico-pedagogici della ASL sono continuativi: oltre che per la stesura della documentazione (diagnosi funzionale e profilo dinamico-funzionale) di ogni alunno d.a., sono contattati ogni volta che si rende necessario l’aggiornamento del PEI (Piano Educativo Individualizzato) o quando i Consigli di classe individuano, anche nel corso dell’anno scolastico, nuovi alunni bisognosi del sostegno.
Gli Enti locali hanno contribuito concretamente alla realizzazione di alcune iniziative tra cui il progetto di psicomotricità “Oltre le parole”, finanziato dall’Ente Regione e il progetto di formazione per docenti, genitori e alunni “Nuova lampada di Aladino”, finanziato dal Comune di Giugliano.
- per gli alunni a rischio ai quali non è possibile riconoscere il sostegno, sono previsti progetti di recupero o sostegno come il “Progetto Speranza” o lo “Studio assistito”.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DI SISTEMA |
La qualità di un sistema formativo è data dal ‘differenziale cognitivo’ che si può misurare tra le condizioni d’ingresso e quelle di uscita della popolazione scolastica.
Pertanto la valutazione degli apprendimenti riveste un’importanza fondamentale nell’attività didattica, perché consente l’orientamento e il ri-orientamento della programmazione in vista del miglioramento dell’offerta formativa.
Per la scuola italiana questo è un momento di passaggio, perché si stanno sperimentando nuove modalità di valutazione (certificazione di competenze, crediti e debiti formativi) ma nel contempo mancano gli standard nazionali per l’apprendimento.
La scuola “Don S.Vitale” sta sperimentando nuove forme di valutazione che rispettino i seguenti inderogabili parametri:
· tenere conto della situazione d’ ingresso degli alunni
· usare prove di verifica – strutturate o semistrutturate – coerenti con gli obiettivi che s’intendono misurare
· usare criteri di valutazione trasparenti per l’alunno e la sua famiglia
· prevedere valutazioni intermedie (in itinere) e valutazioni finali (sommative)
L’attività di sperimentazione e ricerca sui temi della valutazione è condotta dai Dipartimenti disciplinari e dalla Commissione per la valutazione.
I Dipartimenti disciplinari lavorano per uniformare i criteri di valutazione specifici e per costruire degli standard d’istituto somministrando periodicamente prove di verifica uguali per tutte le classi parallele.
La Commissione per la valutazione ha sperimentato un percorso di valutazione degli apprendimenti (che ha tenuto conto di conoscenze, abilità e competenze) nonchè dell’intero sistema dell’istituzione.
L’efficacia dell’offerta scolastica
FINALITA’
· Costruire una cultura condivisa della valutazione;
· Potenziare l’attività di ricerca valutativa per la costruzione di strumenti validi e attendibili;
· Aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione educativa.
OBIETTIVI
· Ottimizzare le risorse umane, strutturali, logistiche, professionali impegnate nell’erogazione del Servizio;
· Misurare il “valore aggiunto” nell’attività curricolare;
· Monitorare l’indice di gradimento e di affluenza ai corsi extracurricolari.
STRUMENTI
1) Per la rilevazione del “valore aggiunto” nelle attività curricolari e la valutazione dell’efficacia dell’offerta formativa e della riuscita scolastica è stata predisposta la rilevazione sistematica dei traguardi e la percentualizzazione dei risultati. La progettazione dei curricoli si è identificata prioritariamente con la scansione puntuale dei traguardi di apprendimento disciplinari, mirati al conseguimento degli obiettivi previsti a livello nazionale.
Sono stati somministrati test oggettivi in tre diversi momenti dell’anno scolastico: iniziale, intermedio e finale.
Nella fase iniziale, gli alunni delle classi prime sono stati dapprima sottoposti a test relativi alle abilità cognitive (ordinare, riconoscere, discriminare, seriare, classificare, mettere in relazione, osservare e riflettere). Inoltre, sono stati somministrati loro test, concordati in sede di Dipartimento, di lingua italiana e di matematica.
Per la fase intermedia, sono state predisposte altrettante prove oggettive di lingua italiana e di matematica, mentre per la fase finale saranno predisposte prove oggettive disciplinari, volte ad accertare il raggiungimento dei traguardi in uscita concordati ad inizio anno scolastico.
2) Per l’ottimizzazione delle risorse impegnate nell’erogazione del Servizio e il monitoraggio dell’indice di gradimento dei corsi extracurricolari saranno distribuiti questionari di soddisfazione degli studenti e questionari di soddisfazione delle famiglie.
VALUTAZIONE
1 |
ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE |
DELUDENTE |
NON ALLINEATO CON LE ATTESE |
IN LINEA CON LE ATTESE |
SODDISFATTO |
ESTREMAMENTE SODDISFATTO |
TOTALE |
|
1.1 |
ACCESSIBILITA' DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA |
16 |
20 |
138 |
179 |
72 |
425 |
|
3,76% |
4,71% |
32,47% |
42,12% |
16,94% |
100,00% |
|
||
1.2 |
ACCESSIBILITA' UFFICI DI PRESIDENZA |
24 |
36 |
146 |
152 |
67 |
425 |
|
5,65% |
8,47% |
34,35% |
35,76% |
15,76% |
100,00% |
|
||
1.3 |
CORTESIA NELLE RISPOSTE |
12 |
22 |
89 |
193 |
109 |
425 |
|
2,82% |
5,18% |
20,94% |
45,41% |
25,65% |
100,00% |
|
||
1.4 |
COMPLETEZZA E TEMPESTIVITA' NELLE COMUNICAZIONI |
17 |
29 |
106 |
189 |
84 |
425 |
|
4,00% |
6,82% |
24,94% |
44,47% |
19,76% |
100,00% |
|
||
1.5 |
EFFICIENZA DEL D.S. NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI |
24 |
31 |
136 |
161 |
73 |
425 |
|
5,65% |
7,29% |
32,00% |
37,88% |
17,18% |
100,00% |
|
||
2 |
AREA DIDATTICA |
DELUDENTE |
NON ALLINEATO CON LE ATTESE |
IN LINEA CON LE ATTESE |
SODDISFATTO |
ESTREMAMENTE SODDISFATTO |
TOTALE |
|
2.1 |
RAPPORTO PROFESSORI FAMIGLIE |
13 |
17 |
58 |
183 |
154 |
425 |
|
3,06% |
4,00% |
13,65% |
43,06% |
36,24% |
100,00% |
|
||
2.2 |
CAPACITA' TECNICA DEI DOCENTI |
3 |
17 |
58 |
179 |
168 |
425 |
|
0,71% |
4,00% |
13,65% |
42,12% |
39,53% |
100,00% |
|
||
2.3 |
ATTIVITA' DIDATTICHE |
7 |
31 |
75 |
201 |
111 |
425 |
|
1,65% |
7,29% |
17,65% |
47,29% |
26,12% |
100,00% |
|
||
2.4 |
ATTIVITA' EXTRA-DIDATTICHE |
38 |
33 |
78 |
165 |
111 |
425 |
|
8,94% |
7,76% |
18,35% |
38,82% |
26,12% |
100,00% |
|
||
2.5 |
ASSISTENZA AGLI STUDENTI |
21 |
28 |
117 |
163 |
96 |
425 |
|
4,94% |
6,59% |
27,53% |
38,35% |
22,59% |
100,00% |
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
ASSISTENZA |
DELUDENTE |
NON ALLINEATO CON LE ATTESE |
IN LINEA CON LE ATTESE |
SODDISFATTO |
ESTREMAMENTE SODDISFATTO |
TOTALE |
|||||
3.1 |
ADEGUATEZZA COLLOQUI SCUOLA/FAMIGLIA |
16 |
54 |
115 |
147 |
93 |
425 |
|||||
3,76% |
12,71% |
27,06% |
34,59% |
21,88% |
100,00% |
|||||||
3.2 |
ASSISTENZA IN CASO DI RECLAMI |
31 |
36 |
152 |
150 |
56 |
425 |
|||||
7,29% |
8,47% |
35,76% |
35,29% |
13,18% |
100,00% |
|||||||
3.3 |
IDONEITA' DELLA STRUTTURA |
39 |
59 |
130 |
133 |
64 |
425 |
|||||
9,18% |
13,88% |
30,59% |
31,29% |
15,06% |
100,00% |
|||||||
3.4 |
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI |
29 |
51 |
160 |
137 |
48 |
425 |
|||||
6,82% |
12,00% |
37,65% |
32,24% |
11,29% |
100,00% |
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
4 |
VALUTAZIONE GLOBALE DELL'ISTITUTO |
DELUDENTE |
NON ALLINEATO CON LE ATTESE |
IN LINEA CON LE ATTESE |
SODDISFATO |
ESTREMAMENTE SODDISFATTO |
TOTALE |
|||||
12 |
32 |
116 |
190 |
75 |
425 |
|||||||
2,82% |
7,53% |
27,29% |
44,71% |
17,65% |
100,00% |
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
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|||||
|
|
|
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|
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|||||
Tenendo presenti le finalità indicate in questo POF, si ritiene che per il loro conseguimento sia necessario il raggiungimento dei seguenti
OBIETTIVI TRASVERSALI
EDUCATIVI
§ rispetto per le persone
§ rispetto delle regole e dei materiali
§ partecipazione e collaborazione
§ impegno
§ metodo di studio ed autonomia di lavoro
COGNITIVI
§ ascoltare ed osservare
§ comprendere i messaggi proposti
§ usare tecniche e linguaggi specifici
§ memorizzare
§ rielaborare
STRATEGIE
RECUPERO |
· Attività mirate al miglioramento della partecipazione alla vita di classe. · Controlli sistematici del lavoro svolto in autonomia. · Attività mirate all’acquisizione di un metodo di lavoro più ordinato ed organizzato. · Attività personalizzate. · Esercitazioni guidate. · Stimoli all’autocorrezione. · Attività per gruppi di livello.
|
CONSOLIDAMENTO |
· Attività mirate a migliorare il metodo di studio. · Attività mirate a consolidare le capacità di comprensione, di comunicazione e le abilità logiche. · Attività di gruppo per migliorare lo spirito di cooperazione. · Attività per gruppi di livello. |
POTENZIAMENTO |
· Approfondimento degli argomenti di studio. · Attività mirate al perfezionamento del metodo di studio e di lavoro. · Attività volte all’applicazione della metodologia della ricerca scientifica. |
SOSTEGNO (si precisa che gli insegnanti di sostegno sono di supporto alle classi e, pertanto, per quanto possibile, il lavoro degli alunni con difficoltà si svolgerà all’interno dei gruppi di appartenenza, come momento indispensabile di integrazione) |
· Attività socializzanti che permettano l’instaurarsi di un favorevole clima di relazione tra il ragazzo, i suoi compagni di classe ed i docenti · Svolgimento di compiti di interesse collettivo all'interno e all'esterno della classe · Inserimento, a rotazione, dell’allievo in lavori di gruppo nelle varie discipline · attività gratificanti ed operative, a carattere logico manuale, che diano al ragazzo la capacità di autovalutarsi · consegne di tipo didattico precise e adeguate alle sue possibilità che permettano un apprendimento sempre meno guidato · uso dell'approccio comportamentale funzionale al rinforzo delle situazioni positive. |
PERCORSI FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI TRASVERSALI
Ambito educativo |
· discutere le regole di comportamento · evidenziare gli aspetti positivi del comportamento corretto · favorire l’inserimento in gruppi di lavoro con incarichi precisi · privilegiare interventi rassicuranti e incoraggianti · far crescere la fiducia in sé con l’assunzione delle responsabilità · promuovere il confronto nel rispetto delle diversità · stimolare contributi personali · evidenziare come l’impegno sia utile al gruppo e ai singoli |
ambito cognitivo |
· controllare il livello di attenzione · analizzare come vengono rispettate le consegne · formulare richieste precise e circostanziate · indicare metodi per facilitare la memorizzazione · esplicitare le diverse fasi di attuazione dei lavori · guidare al rispetto dei tempi di lavoro · guidare all’utilizzo di materiali, strumenti e sussidi · organizzare il confronto e l’autocorrezione degli elaborati · proporre attività di ricerca · evidenziare diversi stili cognitivi · far costruire mappe concettuali · gratificare anche per “piccoli passi” |
Per il conseguimento degli obiettivi, si valutano i seguenti livelli:
accettabilità |
eccellenza |
· ascoltare e rispettare le opinioni altrui · collaborare in modo funzionale al miglioramento della performance individuale senza compromettere le dinamiche cooperative del gruppo · condividere l’”ansia da prestazione” · scegliere comportamenti idonei per limitare gli errori · conseguire esiti disciplinari generici nello sviluppo contenutistico ma rispondenti ai criteri formali anche mediante lo studio guidato |
· esprimere idee personali · collaborare in modo propositivo rispettando le norme della cooperazione · prestare maggiore attenzione al processo piuttosto che all’esito didattico, a favore del confronto · proporre strategie idonee a limitare gli errori su valori già acquisiti · conseguire risultati disciplinari caratterizzati da cura sia nel contenuto sia nella forma, coerenti con le richieste |
PERCORSI FINALIZZATI ALLA LOTTA ALLA DISPERSIONE
§ tutti i progetti extracurricolari già descritti
§ tutte le attività alternative previste nel curricolo
PROCEDURE DI AUTOVALUTAZIONE
Rilevazione iniziale
La conoscenza della situazione ambientale e dei livelli di partenza degli alunni è alla base della progettazione. Tale rilevazione si svolge all’inizio dell’anno scolastico
Ambiti della rilevazione
Situazione ambientale |
· Caratteristiche, strutture e servizi in cui opera la scuola · Livello socio-culturale degli abitanti · Aspettative e motivi di scelta delle famiglie nei confronti della scuola |
Situazione iniziale dei singoli alunni e della popolazione scolastica |
· Dal punto di vista educativo · Dal punto di vista didattico |
Rilevazione intermedia
Si ritiene fondamentale oprare nel corso dell’anno attraverso percorsi di valutazione formativa, che consentono di intervenire con opportune attività di recupero, sostegno e potenziamento e con interventi didattici mirati a favorire la motivazione, elemento imprescindibile delle attività formative
Ambiti della rilevazione
Andamento singoli alunni |
· Dal punto di vista educativo · Dal punto di vista didattico |
Rilevazione finale
I risultati vengono utilizzati come verifica del lavoro svolto e come base di riflessione per le modifiche da introdurre nella progettazione
Ambiti della rilevazione
Livello di soddisfazione dell’utenza |
|
Sul funzionamento |
· Del servizio mensa · Della dirigenza · Dell’ufficio di segreteria · Delle attività didattiche · Dei laboratori · Del materiale utilizzato per la didattica |
sui docenti |
· Disponibilità · Assiduità a scuola · Preparazione percepita |
su spazi e strutture |
· Idoneità · Sicurezza · Livello di manutenzione |
sull’azione formativa |
· Efficacia · Successo scolastico 1^ anno secondaria secondo grado |
Situazione finale dei singoli alunni |
Dal punto di vista educativo |
Situazione finale dell’intera popolazione scolastica |
Dal punto di vista educativo |
Risultati dell’attività formativa |
· Lotta alla dispersione scolastica · Recupero degli alunni svantaggiati · Arricchimento formativo · Superamento delle difficoltà di origine socio-culturale ed economica |
Risultati relativi alle altre finalità della scuola |
· Clima scolastico · Partecipazione di genitori ed alunni · Fruizione delle strutture e dei servizi offerti dalla scuola · Ruolo della scuola nel territorio |
ALLEGATI |
Gli allegati definiscono le modalità didattico-organizzative dell’istituto per l’anno scolastico 2009/2010. La versione definitiva è aggiornata al mese di gennaio 2010.
ALLEGATO n° 1. ORARIO DI SEGRETERIA
Sportello per il pubblico:
MERCOLEDI’ ore 9-12 / ore 14.30-16,00
VENERDI’ ore 9-12
ALLEGATO n° 2. CALENDARIO SCOLASTICO 2009-2010
Accoglienza classi prime (centrale) 10 settembre 2009 ore 8.05
Accoglienza classi prime ( succursale ) 11 settembre 2009 ore 8.15
Inizio attività didattiche 10 settembre 2009
Termine attività didattiche 12 giugno 2010
Calendario regionale |
Calendario s.m.s. “Vitale” |
1° novembre e 2 novembre 2009 |
|
7 e 8 dicembre 2009 |
|
Dal 23/12/2009 al 6/01/2010 (festività natalizie) |
|
27/01/2010 ( Santo Patrono)
|
|
15-16 febbraio 2010 (Carnevale)
|
17-18-19 febbraio 2010 (recupero 10-11-12/09/2009) |
19 marzo 2010 (anniversario uccisione don Peppe Diana)
|
|
Dal 1/04 al 7/04/2010 (festività pasquali) |
|
25 aprile ( domenica) |
|
1° maggio (sabato)
|
|
Dal 31 /05 al 2/06/2010 |
|
TOTALE 204 GIORNI
ALLEGATO n°3
Il Regolamento d’Istituto e, con esso, il relativo Patto Sociale di Corresponsabilità, per ragioni di lunghezza e di diversa impaginazione, sono stati allegati separatamente. Entrambi gli allegati sono inoltre già in possesso di ogni singola classe sia nella forma integrale che in quella di estratto.
ALLEGATO n° 4.
ORGANIGRAMMA 2009-2010
Dirigente scolastica:
Eleonora Vastarella |
Collaboratori della Dirigente: Adalgisa GuardascionePasquale Giacobbe |
|||
SEGRETERIA
DSGA: Francesco Abenante
Assistenti amministrative:Carrieri GinaDi Fronzo CarmelaMorra Lea GiustinaSepe M.ConsigliaSquillante Giovanna
|
Consiglio di istituto Vastarella EleonoraD.S.Componente docentiBriglione LuigiGiacobbe PasqualeMassaro AntonioMoio LoredanaPucci GraziaCuccurullo Daniela Zapparrata AssuntaAmbrosio Adelaide
Componente genitoriCafarelli Rita Cimmino Raffaele Muto Erna Varriale Fabiana Mursia M. Rosaria |
Funzioni strumentali1)Area P.O.F.Coordinamento delle attività P.O.F.;Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare Valutazione in itinere e finale (autoanalisi);Monitoraggio INVALSIValeria Albertazzi e Alessandra Romano
2)Area DocentiAnalisi dei bisogni formativi dei docenti;Elaborazione ed aggiornamento della mappa di professionalità all’interno della scuola e ricognizione delle offerte formative dispensabili sul territorio;Gestione del piano di formazione ed aggiornamento dei docenti;Accoglienza dei nuovi docenti;Raccolta, organizzazione e diffusione materiale didattico: riviste giornali, altro;Coordinamento attività, gare e concorsi alunni;Produzione materiali didattici: griglie di rilevazione per la valutazione quadrimestrale e finale;Produzione modulistica per docentiAnnamaria Peluso e Ione Iacono
3)Area StudentiCoordinamento di attività di accoglienza per alunni;Progettazione di itinerari didattici per gli alunni di altra cultura; Monitoraggio, elaborazione, ed attuazione di strategie volte a contrastare la dispersione scolastica, l’evasione dall’obbligo, le assenze prolungate, disagio; Azione di recupero anche mediante il coinvolgimento con EE.LL. Continuità ed orientamento. Francesca Manduca e Luigi Briglione
4)Raccordo con enti esterni per la progettazione integrataMonitoraggio e ricerca di progetti finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa;Rapporti con Enti sul territorio: ASL, Associazioni, Comune, CSA, ecc. ;Pianificazione di percorsi finanziati dal FSE e dal FESR, dalla regione, ecc. Patrizia Ingenito e Antonio Massaro
5) Coordinamento G.L.H. Coordinamento attività docenti di sostegno e coordinatori di classe; Coordinamento attività con gli EE.LL., ASL, Centri di supporto; Rapporti con le famiglie; Coordinamento interventi mirati per gli alunni non certificati con problemi particolari; Preparazione orario settimanale attività di sostegno; Coordinamento delle attività in entrata e in uscita (accoglienza, orientamento) per i diversi ordini di scuola; realizzazione di materiali didattici. Simonetta Marrocchelli e Anna Rosiello
|
||
ADDETTI PER I SERVIZI DI PROTEZIONE E PREVENZIONE DAI RISCHIReferenti esterni: arch. Miraglia, ing. Pianese - Referente interno: prof. Ferrara |
||||
PRIMO SOCCORSO:Beretta Catelli Pedana Marrocchelli Rosiello R. Squillante Cuccurullo Amich Barone Carrino |
ANTINCENDIO:
Cuccurullo D’Aguanno Pennacchio Pucci Sepe Albertazzi Sbrescia |
EVACUAZIONE E GESTIONE EMERGENZA:Addeo Moio Raule Briglione Sabatino Cappai De Luca F.
|
||
Le Funzioni strumentali, dall’anno scolastico 2009/2010, saranno tenute ad aggiornare, ciascuna secondo la propria specifica funzione, il sito Web della scuola. Sarà cura del prof. G. Ferrara coordinare periodicamente gli incontri.
ALLEGATO n°5.
Elenco docenti e orari di ricevimento
(previo appuntamento richiesto dal genitore dell’alunno).
DOCENTI DI MATERIE LETTERARIE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
1 M + 2L |
1° lunedì |
11.15-12.15 |
MOIO |
1 D + 2 D |
1° mercoledì |
11.05-12.05 |
COLANDREA |
2G + 3G |
1° lunedì |
10.05-11.05 |
SORGE |
2 M + 3M |
|
|
PUCCI |
1H + 2H |
1°giovedì |
10.15-11.15 |
GIACOBBE |
1L + 3L |
1° mercoledì |
10.15-11.15 |
IANNO’ |
1G + 3D |
1°giovedì |
11.05-12.05 |
BORRIELLO |
2E + 2 ore di app.2E e 3E |
1° giovedì |
10.05-11.05 |
PAPPAGALLO |
2A + 3A |
1° giovedì |
9.05-10.05 |
SBRESCIA |
1 I + 2I |
2° martedì |
10.05-11.05 |
FARRO |
1 B + 2 B |
1° martedì |
11.05-12.05 |
DE CHIARA |
1 N + 3 H |
1° lunedì |
10.15-11.15 |
PELUSO |
1 F + 3 F |
1° lunedì |
10.05-11.05 |
ALBERTAZZI |
1 E + 9 ore di appr.corsi B, F, G |
2° lunedì |
10.05-11.05 |
LANZO |
1O + 3P |
1° lunedì |
8.15-9.15 |
PROFITA |
3E + 3Q |
1° venerdì |
11.05-12.05 |
SGAMMATO |
1 A + 3B |
1° mercoledì |
9.05-10.05 |
MORRA |
3N + 9 ore di appr. corsi H, I, O |
|
|
COSTAGLIOLA |
2O + 3O |
1° mercoledì |
12.15-13.15 |
GRELLA |
2N + 9 ore di appr. corsi L, M, N |
1° giovedì |
10.15-11.15 |
SCHIANO |
2F +3 I |
1° martedì |
10.05-11.05 |
ROMANO |
1 C + 3 ore di appr. corso A |
2° giovedì |
9.05-10.05 |
ESPOSITO |
2C + 3 ore di appr. corso D |
1° mercoledì |
10.05-11.05 |
REVERBERI |
3 ore di appr. in 1E, 3Q, 3P |
|
|
|
DOCENTI DI SCIENZE MATEMATICHE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
|
CORSO A |
1° mercoledì |
11.05-12.05 |
SABATINO |
centrale |
CORSO B |
1° mercoledì |
10.05-11.05 |
STANZIONE |
centrale |
1C + 2C |
4° mercoledì |
13.05-14.05 |
D’AGUANNO |
centrale |
CORSO D |
1° giovedì |
10.05-11.05 |
RAULE |
centrale |
CORSO E |
Ultimo lunedì |
11.05-12.05 |
ROSITO |
centrale |
CORSO F |
|
|
MASSARO |
centrale |
CORSO G |
1° mercoledì |
10.05-11.05 |
FEVOLA |
centrale |
CORSO H |
1° giovedì |
11.15-12.15 |
FIORITTO |
succursale |
CORSO I |
1° lunedì |
10.05-11-05 |
POLIMEI |
centrale |
CORSO L |
1° lunedì |
11.15-12.15 |
ZAPPARRATA |
succursale |
CORSO M |
1° giovedì |
11.15-12.15 |
TOGNA |
succursale |
1 N + 2 N |
|
|
PENNACCHIO |
12 h succursale |
1O + 3O + 3P |
1° lunedì |
9.15-10.15 |
DE VITO |
succursale |
2O+ 3Q + 3N |
1° martedì |
10.15-11.15 |
IACONO |
succursale |
DOCENTI DI LINGUA INGLESE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
|
CORSO A +1O 3O+3P |
lunedì |
10.15-11.15 |
CAPPAI |
succursale |
CORSO B + F |
1° giovedì |
12.05-13.05 |
BELLI P. |
centrale |
CORSO L + 1C+ 2C + 2O |
1° giovedì |
9.15-10.15 |
BASTOGI |
succursale |
CORSO D + G |
1° mercoledì |
10.05-11.05 |
SCAVO |
centrale |
CORSO E + I |
Lunedì |
11.05-12.05 |
ESPOSITO |
centrale |
CORSO H + N |
1° lunedì |
11.15-12.15 |
RISPOLI |
succursale |
CORSO M + 3Q |
1° giovedì |
10.05-11.05 |
SATURNO centrale |
12 h + Gramsci |
DOCENTI DI FRANCESE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO B + F + G |
Ogni mercoledì |
10.45-11.05 centrale |
AMBROSIO |
CORSO D + I + 1C + 2C + 3E |
venerdì |
10.05-11.05 centrale |
GALIERO |
CORSI H + L + M |
1° lunedì |
12.15-13.15 succursale |
CAMPANILE |
DOCENTI DI SPAGNOLO
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO A + N + O
|
|
|
AFFINITO
|
CORSO 1 E + 2E + 3P +3Q |
venerdì |
11.05-12.05 |
RACCA |
DOCENTI DI TECNOLOGIA
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO A + E + I |
lunedì |
9.05-10.05 |
D’AMBROSIO centrale |
CORSO B + D + G |
1° martedì |
11.05-12.05 |
ADDEO centrale |
CORSO 1C + 2C + 3P+ 3Q |
1° martedì |
12.05-13.05 |
ANGORETTI 8h???? centrale |
CORSO F + O + N |
1° giovedì |
11.15-12.15 |
CRAVIOLATTI succursale |
CORSO H + L+ M |
1° mercoledì |
9.15-10.15 |
DE LUCA F. succursale |
DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
classi |
Giorno ric. |
Orario ric. |
DOCENTI |
CORSO N + O + 1C + 2C +3P |
1° martedì |
11.15-12.15 |
BERETTA succursale |
CORSO B + F +G |
previo appuntamento |
|
ROSIELLO R. centrale |
CORSO D + 3Q |
|
|
GUARDASCIONE |
CORSO L + M + H |
1° martedì |
10.15-11.15 |
CUCCURULLO succursale |
CORSO A + E + I |
venerdì |
9.05-10.05 |
TRICARICO |
DOCENTI DI ED.MUSICALE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO A + N + O |
1° giovedì |
11.15-12.15 |
DE CRISTO succursale |
CORSO B + F + G |
Venerdì |
10.05-11.05 |
AQUILONE centrale |
CORSO 1C + 2C |
Lunedì |
8.05-9.05 |
CAPRIO 4h + “Matteotti” centrale |
CORSO D + I + E + 3Q |
1° martedì |
11.05-12.05 |
PERTICONE centrale |
CORSO L + M + H |
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ANCONA
|
3P |
|
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DOCENTI DI ED. ARTISTICA
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO A + N + H |
1° giovedì |
9.15-10.15 |
CATELLI succursale |
CORSO B + F + G |
1° mercoledì |
11.05-12.05 |
BIOCCHI centrale |
CORSO 1C + 2C + 3P + 3Q |
Mercoledì |
10.05-11.05 centrale |
SILVESTRE 9h + “Matteotti” |
CORSO D + E + I |
1° martedì |
9.05-10.05 |
BRIGLIONE centrale |
CORSO L + M + O |
1° martedì |
10.15-11.15 |
IACOLARE succursale |
DOCENTI DI RELIGIONE
classi |
Giorno ric. |
Ora ric. |
DOCENTI |
CORSO B +E + F +G + D + I |
Martedì |
11.05-12.05 |
FERRARA centrale |
CORSO H +L + M + N + O + 3P +1C + 2C |
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PEDANA succursale |
CORSO A + 3O |
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BARRA |
ALLEGATO n° 6.
PROGETTI CURRICOLARI 2009 - 2010
I progetti curricolari attivati nel corrente anno scolastico sono i seguenti:
1. Progetto Speranza (alunni difficili) - referente prof.ssa Ingenito: attività laboratoriali diversificate (informatica, scarico psicomotorio, lettura guidata, ricamo, psicomotricità…), in base agli interessi e alle attitudini rilevate in alunni problematici da un punto di vista comportamentale, relazionale e socio-affettivo, volte a favorire una migliore integrazione nel contesto scolastico attraverso il rafforzamento dell’autostima ed il recupero /consolidamento di abilità trasversali.
2. Italiano per stranieri - referente prof. Pappagallo: attività di dialogo, lettura , scrittura e rielaborazione guidata, relative a situazioni comunicative vicine ai vissuti ed ai contesti culturali di provenienza degli alunni stranieri che risiedono da poco tempo in Italia e che hanno difficoltà a comprendere e ad esprimersi in italiano (per almeno n°3 ore settimanali).
3. Progetto Moby Dick cinema VITTORIA (cineforum) referente profssa D’Aguanno - Progetto cineforum LA PERLA – referente prof.ssa Addeo: gli alunni assistono alla proiezione a cinema di n°4 film d’autore per una fruizione più completa, caratteristica delle sale cinematografiche a scapito di quella domestica, e ad una comprensione più approfondita e critica dei contenuti trattati attraverso attività didattiche e schede di recensione.
4. Adozione a distanza - Decupage - Giornalino scolastico (in collaborazione con l’associazione onlus ed ONG GRUPPO MISSIONI ASMARA), referenti prof.sse Bastogi – Iannò - Pannitti : si tratta di attività diversificate finalizzate all’allestimento di una mostra-mercato dei prodotti realizzati dagli alunni, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza per l’adozione a distanza di un ragazzo etiope. La metodologia adottata privilegia il lavoro di gruppo cooperativo, volto all’instaurazione di un clima positivo e rassicurante, funzionale al riconoscimento del valore artistico, creativo e compositivo come frutto di un lavoro di equipe.
5. Istruzione domiciliare - referente prof.ssa Ingenito: si tratta di un progetto attivato per n° 3 alunni diversamente abili impossibilitati alla frequenza scolastica. Grazie all’approvazione del progetto è la scuola , con docenti e compagni della classe di provenienza degli alunni stessi, a consentire che questi seguano attività didattiche a casa invece che a scuola.
6. “La Repubblica” a scuola - referente prof.ssa Pucci. Per un periodo dell’anno scolastico la testata giornalistica de “ La Repubblica “ invia alla scuola un considerevole numero di copie del quotidiano, in modo da avviare gli alunni ad una lettura guidata di quegli articoli maggiormente collegati ai contenuti didattici o alle problematiche di attualità trattate.
7. Navigare nel presente, tra passato e futuro - referente prof.ssa Pucci. Il progetto prevede un corso-crociera in barca a vela tra le isole del Tirreno di circa tre giorni. I ragazzi, guidati da uno skipper e da un docente della scuola, a diretto contatto con il mare, imparano ad apprezzare e rispettare l’ambiente naturale marino e costiero, oltre che conoscere ed applicare i rudimenti della navigazione da diporto in barca a vela.
8. SMS “D. S. VITALE” - ORIENTAMENTE, accoglienza alunni classi V delle scuole primarie del territorio - referente prof. Briglione. La scuola si apre al territorio in orario scolastico, permettendo alle famiglie interessate a visitare i locali e i laboratori in piena attività, guidati da alcuni alunni-addetti al servizio di informazione. Negli anni scorsi in questa sede è stata allestita anche la mostra-mercato pro-adozione a distanza.
9. Accoglienza alunni prime classi - referente prof. Briglione. Ogni anno un gruppo di alunni “veterani” della scuola e dei laboratori extracurricolari accoglie i compagni di prima nel loro primo giorno di scuola, in auditorium e poi accompagnandoli nelle rispettive classi. Quest’ anno i neoalunni hanno affrontato nell’ambito del gruppo-classe una articolata caccia al tesoro che ha visto n°2 classi prime classificate. Ai vincitori variopinti diari e gadget offerti dai nostri affezionati sponsor.
10. Certificazione Trinity - referente prof.ssa Cappai – Il TRINITY COLLEGE LONDON è un ente accreditato dalla QUALIFICATIONS AND CURRICULUM AUTHORITY nel Regno Unito. Gli alunni individuati dai docenti interni di lingua inglese sostengono nel corso dell’anno un esame con docenti madrelingua dell’istituto britannico, come prima motivante occasione di utilizzo dell’idioma appreso per scambiare informazioni e idee relative alla vita quotidiana e al proprio vissuto.
11. Certificazione Grenoble – lingua francese
12. Certificazione Cervantes – lingua spagnola
13. Progetto E.N.E.I.D.E. (educazione alimentare) referenti prof.ssa Ingenito. Il progetto vede impegnata di nuovo la ASL NA2 nella nostra scuola non solo per la rilevazione di dati relativi al peso e all’altezza degli alunni o in interviste sulle abitudini alimentari e sulla relazione con il corpo e il cibo (in forma anonima), ma anche attraverso l’organizzazione di incontri con le famiglie, di uno “sportello dietologico” aperto agli alunni, previa autorizzazione dei genitori, una volta alla settimana, ed anche un ciclo di lezioni in classe tenute da esperti di Scienza dell’Alimentazione. L’iniziativa intende sensibilizzare ed informare docenti, discenti e famiglie sulle problematiche nutrizionali e sulle dinamiche psicologiche proprie dell’età evolutiva.
14. Progetto GIOCHI GOLOSI, progetto di educazione alimentare in rete con la scuola primaria statale IV CD di Giugliano.
15. Laboratorio “Produzione Video”, finalizzato alla partecipazione di festival territoriali inerenti a percorsi di educazione alla legalità - referente prof.ssa Pucci.
16. GIOCHI DELLA GIOVENTU’- referente prof. Rosiello
17. Progetto MINIVOLLEY – referente prof. Rosiello – per le classi prime – (orario curricolare, in rete con le classi quinte dell’VIII° circolo Lago Patria.)
18. Progetto BADMINTON (curricolare ed extracurricolare)– referente prof. Rosiello
ALLEGATO n° 7.
PROGETTI EXTRACURRICOLARI
I progetti attivati quest’anno al termine delle ore curricolari sono i seguenti:
Progetti finanziati con F.I.S. + contributo delle famiglie:
1. LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE, MUSICA E CANTO (plesso centrale). A fine corso i ragazzi metteranno in scena una vera e propria commedia o musical, arricchita da accattivanti coreografie supportate da canti , cori ed accompagnamento musicale dal vivo.
2. LABORATORIO DI CERAMICA (plesso centrale). Gli alunni modelleranno graziosi manufatti in ceramica, decorandoli attraverso l’uso di varie tecniche. Laboratorio di ceramica – referenti proff. Carrino-Barone: rivolto essenzialmente ad alunni diversamente abili ed a qualche alunno in situazione di disagio e/o descolarizzato, il progetto mira a sviluppare la creatività e la motricità fine, attraverso il lavoro di gruppo e grazie alla collaborazione dei compagni
3. CORSO DI PIANOFORTE (plesso centrale). Gli alunni a fine corso saranno in grado di suonare al pianoforte pezzi a due e quattro mani. Referente prof.ssa Perticone.
4. CANTI DI NATALE (plesso centrale e succursale) referenti: prof.re Aquilone, prof.ssa Perticone, prof.ssa Di Cristo.
5. CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI - referente prof. Rosiello
6. Progetto BADMINTON (curricolare ed extracurricolare) - referente prof. Rosiello
7. KINDER SPORT - referente prof. Rosiello
8. DODGE BALL- referente prof. Rosiell
8. Tornei di DAMA (sia interni che esterni) - referente prof.ssa Beretta
Progetti con finanziamenti esterni:
· Progetto in rete INNOVASCUOLA - secondaria I grado – Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dell’innovazione e della tecnologia, il cui scopo è quello di promuovere l’uso delle tecnologie multimediali nella scuola per formare una nuova didattica. Il progetto ha durata biennale e prevede un’attività di formazione per i docenti ed un’attività di lavoro con le classi (la partecipazione è prevista a partire da un minimo di tre classi) – referente prof.ssa Romano. (www.innovascuola.it/dit.)
· Progetto Cl@ssi 2.0. per la Scuola Secondaria di Primo Grado, nel quadro del piano di sostegno dell’Innovazione Digitale, promuove l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate. L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un uso costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica. Il progetto ha durata triennale e prevede il coinvolgimento dell’intero consiglio di classe nelle attività didattiche previste. Nel nostro Istituto la classe selezionata è la 1M – referente del progetto prof.ssa Romano
· formazione docenti
· attivazione laboratori (linguistici e tecnico-scientifici) per alunni
· attività teatrale, formazione per i genitori, laboratorio scientifico-ambientale